Diocesi di Città di Castello – 2022
Diocesi di Città di Castello – 2022
Restauro Cappella della Madonna delle Grazie
La Cappella della Madonna delle Grazie conserva l’immagine miracolosa della Madonna delle Grazie, patrona di Città di Castello. La tavola,datata 1956 e firmata da Giovanni da Piamonte, raffigura la Vergine con il Bambino e i santi Filippo Benizi e Florido. La cappella è stata sottoposta al consolidamento dell’impianto delle volte e della copertura. È stato realizzato il nuovo sistema di riscaldamento a pavimento, che migliora in modo sensibile il microclima dell’ambiente. In corrispondenza dell’arco di collegamento tra cappella e chiesa è stato posizionato un infisso con profilo in acciaio e vetrata stratificata. Il fine ultimo è quello di evitare proprio la dispersione di calore. Il rinnovato impianto elettrico, tiene conto della duplice esigenza di illuminare durante le celebrazioni liturgiche e, allo stesso tempo, valorizzare le opere pittoriche. Il progetto di adeguamento liturgico ha ampliato lo spazio del presbiterio e dotato la cappella di un nuovo altare e di un ambone. I restauri agli apparati pittorici e decorativi completano il progetto. Anche il bellissimo portale lapideo che si affaccia su piazza Servi di Maria è stato riportato al suo antico splendore.
Caritas – “Percorsi lavoro”
Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, ci sono state numerose persone che si sono trovate senza lavoro, ma anche chi per fragilità personali ha riscontrato difficoltà a “rimettersi in pista” dopo un periodo di inattività.
Di fronte a questa necessità la Caritas ha concentrato l’attenzione nella ricerca di metodi efficaci per inserire o reinserire persone nell’ambiente del lavoro. Per questo sono stati attivati sei tirocini formativi con aziende locali per l’inserimento nell’ambiente lavorativo di persone che ne avevano bisogno. Di queste quattro persone sono state assunte stabilmente. Questo tipo di esperienza ci lascia ogni anno più soddisfatti, perché le ricadute effettive sono la ritrovata autonomia di alcuni soggetti fragili e una rete di collaborazioni che già porta frutti anche per il futuro.
Progetto pluriennale “Pozzi in Malawi”
Prosegue l’impegno della nostra Diocesi in Malawi. Il piano distrettuale di sanificazione e igiene dell’acqua di Thyolo, nel sud del Paese, riguarda un’area geografica estesa all’incirca come la provincia di Perugia e con un simile numero di abitanti. L’obbiettivo dell’intervento è quello di giungere nell’arco di 5 anni a realizzare almeno un punto di attingimento di acqua potabile in tutti i 158 villaggi della regione.