Diocesi di Terni – Narni – Amelia 2022
Diocesi di Terni – Narni – Amelia 2022
Chiesa della Madonna di Porcivalle
I lavori di restauro della piccola chiesa situata nelle campagne tra Terni e Collescipoli, sono stati realizzati con il contributo dei fondi 8xmille della CEI e della Fondazione Carit, ed eseguiti dalla ditta edile Pancrazi su progetto dell’architetto Paolo Leonelli. Hanno riguardato il rifacimento della struttura lignea di copertura di chiesa e portico, il restauro della capriata, gli isolamenti, impermeabilizzazioni, le gronde e i canali e le calate; la sistemazione della pavimentazione del portico nei fondi e rivestimenti, la bonifica delle pareti esterne ed interne con intonaci deumidificanti e la tinteggiatura. Alcuni parrocchiani hanno generosamente contribuito ai costi di restauro del campanile a vela con opere che eccedevano le somme a disposizione. Questi parrocchiani sono anche quelli che con sollecitudine e frequenza si incaricano della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’interno e degli spazi esterni al fine di una fraterna accoglienza.
Progetto “Riavviati al lavoro”
Tramite l’8xmille donatoci da Caritas italiana abbiamo cercato di intervenire sulle radici della povertà, cioè sul LAVORO. Ci siamo rivolti sia a persone in estrema povertà e marginalità, per dare loro una nuova occasione di rinascita, sia a persone “occupabili” ma che faticavano a rientrare nel mondo del lavoro. L’intervento è stato multidimensionale: da una parte l’investimento sulla formazione e su stage retribuiti in azienda, dall’altra l’attenzione e il sostegno alle motivazioni della persona, con un operatore disponibile all’ascolto e alla creazione di percorsi personali.
GOLIFE – “rinCASAre” per essere accoglienti.
Il nome stesso del progetto ci rimanda ad uno dei problemi che ci troviamo spesso ad affrontare e a cui è più difficile dare risposta, ovvero quello della CASA. La risposta non può essere centralizzata, ma vuole sollecitare le comunità parrocchiali ad aprirsi ad una fede che si fa concretezza e carità. Alcune parrocchie si sono organizzate e hanno sistemato un appartamento dove fare accoglienza: in alcuni casi a uomini, altrove a donne con bambini o a famiglie. Altre parrocchie ci stanno pensando. Il coinvolgimento della comunità nel sostegno e servizio agli abitanti della “casa” diventa un’occasione di crescita nella fede e nella maturità umana. La diocesi di Terni-Narni-Amelia attraverso la Caritas diocesana ha messo a disposizione dei fondi per sostenere le spese di accoglienza, sia per l’appartamento che per gli alimenti. Il budget 8×1000 diocesano di 50.000 euro è stato così ripartito: 30.000 euro alle parrocchie per le spese vive delle strutture d’accoglienza, che rappresentano circa il 20% delle spese che le parrocchie sostengono per questo scopo; 20.000 euro all’Emporio della Solidarietà per il sostegno alimentare, che rappresentano il 10% delle spese annualmente sostenute a favore di persone disagiate.