Assisi – Nocera U. – Gualdo T. – Casa Papa Francesco

A “Casa Papa Francesco” si accoglie a cuore aperto

 

Il Centro è situato nei pressi della stazione ferroviaria di santa Maria degli Angeli. Acquistato dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino nel 1998 esso svolge da allora il servizio di “prima accoglienza” per le persone che, per vari motivi, si ritrovano senza un alloggio.

Il 4 ottobre 2013 Papa Francesco, durate la sua prima visita ufficiale ad Assisi, si ferma e pranza al Centro con i poveri, da allora alla casa viene dato proprio il nome di “Papa Francesco”.

Nel settembre del 2014 i frati minori della Provincia di san Francesco dell’Umbria (OFM), raccogliendo l’invito del Papa “di non dimenticarsi dei poveri”, iniziano ad abitare al secondo piano del Centro prestando assistenza spirituale ai poveri, ai volontari e a chi transita per il Centro e anche affiancando gli operatori nel servizio di accoglienza.

La permanenza nel centro è breve perché esso risponde alla necessità di tamponare le emergenze cercando di indirizzare le persone in altri centri o strutture. Per essere accolti è necessario presentarsi di persona, avere un documento d’identità valido e sostenere un colloquio con un operatore del Centro di accoglienza o un delegato della Caritas. L’accoglienza è prevalentemente maschile.