Diocesi di Foligno – 2022
Diocesi di Foligno – Opere segno 2022
Teatro San Carlo
Il Teatro San Carlo, oggetto di un’importante ristrutturazione negli ultimi anni, grazie al contributo dell’8xmille, è stato beneficiato del rifacimento dei camerini, per garantire un’accoglienza adeguata alle compagnie teatrali, permettendone la fruibilità anche a persone con disabilità. Il Teatro è gestito dall’Associazione Teatro San Carlo che promuove iniziative culturali e sociali. Il progetto Protemus in essa offre formazione gratuita in recitazione, canto, danza, giocoleria e musica ai ragazzi del territorio.
La Compagnia stabile è stata scelta dal Teatro Regio di Parma per l’apertura del Festival Verdi nel 2022 e collabora con enti culturali, scuole e il Tribunale di Spoleto per progetti formativi e sociali. La prestigiosa accademia Paolo Grassi di Milano la riconosce come centro di orientamento teatrale. I costi della stagione 2022 sono stati sostenuti dall’Associazione stessa, dalla Diocesi di Foligno dal bando Sviluppumbria 2022, dalle attività offerte nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado dall’Associazione.
Museo Diocesano
Il Museo Diocesano è allestito nel Palazzo dei Canonici (XII sec.). In esso si trovano opere medioevali, rinascimentali e barocche. La collezione comprende affreschi, dipinti, statue, arazzi, croci astili e pregevoli oreficerie. Spiccano i busti in marmo di Gian Lorenzo Bernini, la copia più antica della Madonna di Foligno di Raffaello e il Tabernacolo di Nicolò di Liberatore. Dal 2022 il Museo realizza numerose iniziative coinvolgendo associazioni culturali, cooperative sociali, gruppi scolastici e parrocchiali. Il Museo, grazie al contributo dell’8xmille, ha intrapreso un percorso volto a promuovere l’accessibilità del suo patrimonio culturale, coinvolgendo persone con disabilità cognitive attraverso numerosi progetti di inclusione: il progetto “Click-in-Officina di fotografia partecipativa” e laboratori di arte-terapia, il progetto “ArteMIA – l’Arte come Mezzo per l’Inclusione e l’Accessibilità” con guide turistiche accessibili ai disabili, il progetto “AIDA – Alzheimer patients Interaction through Digital and Arts”. Si sviluppano attività didattiche e creative per bambini.
Centro “Fratelli tutti”
Ispirato dall’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco, e nato in progetto con tre parole guida: ospitalità – servizio – formazione, principalmente legato alla Caritas. Fondamentale l’ambiente formativo connesso a tre esigenze vitali del cammino pastorale e della carità motivata: la formazione teologica, e pastorale per il rinnovamento della comunità cristiana nella logica della “familiarità” centrata sul Vangelo; la formazione con una visione dell’economia della fraternità secondo la dottrina sociale della Chiesa; la formazione anche verso le persone bisognose ospitate nel centro con dei laboratori mirati e specifici.