Diocesi di Spoleto – Norcia 2024

Progetto CEI – “Farfalla”

 

Sono stati organizzati e realizzati dei corsi formativi per alcuni detenuti in categoria protetta della Casa di Reclusione di Spoleto, con l’obiettivo del reinserimento lavorativo. Al termine del progetto è stato presentato il volume “Con le tue mani”, che raccoglie le ricette realizzate nel corso di formazione di cucina. Il ricavato ha permesso l’acquisto di due poltrone attrezzate per la PET TAC Oncologica dell’Ospedale di Foligno.

Progetto – “FORMazioni” di comunità – sulla via di Emmaus

Questo progetto è stato organizzato un percorso annuale di formazione per gli operatori pastorali con l’obiettivo di promuovere una “pastorale integrata”. Ai volontari Caritas sono stati forniti gli strumenti utili per migliorare il grado di consapevolezza personale durante lo svolgimento del proprio servizio e per implementare la dimensione relazionale.

Chiesa della Madonna delle Quercia – Arrone

Grazie ai fondi 8xmille, che ne hanno finanziato parte del progetto di consolidamento e restauro, è stato riaperto l’Oratorio della Madonna della Quercia di Arrone. La chiesa venne edificata nel 1627 per volere della comunità di Arrone, allo scopo di proteggere la veneratissima immagine della “Madonna dello Schioppetto” che stava andando in rovina a causa dello straripamento delle acque fluviali. L’affresco venne allora asportato dalla parete e posto al riparo nell’attuale Oratorio della Quercia. Questi ultimi lavori di restauro hanno sì recuperato muri e locali, ma – cosa più importante – hanno restituito all’uso abituale luoghi cari alla storia e alla vita: la cappella è ridivenuta luogo di incontro e di dialogo per l’intera comunità.