Emporio della Divina Misericordia – Perugia
Tanti volontari pronti ad ascoltare e aiutare tutti.
L’Emporio di Solidarietà Caritas “Divina Misericordia”, promosso dalla Caritas Diocesana di Perugia-Città delle Pieve, è un luogo in cui la solidarietà dei donatori e la dedizione dei volontari si uniscono per aiutare persone e famiglie in temporanea difficoltà economica.
L’Emporio ha sede in via Sacconi 27, nella zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, a Perugia e opera a sostegno delle comunità parrocchiali di San Sisto, Castel del Piano, Olmo, Ellera-Chiugiana, San Mariano-Girasole, Solomeo, Mugnano-Fontignano.
L’Emporio vive grazie all’impegno di 80 volontari che costituiscono la sua forza.
Nell’ultimo anno sono state assistite 376 famiglie con 385 figli al di sotto dei 15 anni (di cui 33 neonati). Dall’Emporio sono usciti 5.366 carrelli della spesa e sono state movimentate 128 tonnellate di alimentari.
Questo luogo di solidarietà concreta si è anche qualificato come piattaforma logistica per la raccolta, lo stoccaggio e la distribuzione di generi alimentari anche freschi, a sostegno delle attività socio-
assistenziali presenti sul territorio, con particolare riguardo alla distribuzione alimentare a favore di persone e di famiglie in difficoltà economica e disagio sociale seguite dalla rete di Caritas, dai centri di ascolto diocesano e parrocchiali, dai Servizi sociali comunali.
La pandemia e la crisi economica degli ultimi anni, con un forte aumento del costo della vita, ha portato a un aumento delle famiglie che si trovano sotto soglia della povertà: l’Emporio rappresenta una risposta significativa e concreta a questi nuovi drammatici bisogni.