Jobmaps: itinerari di orientamento al lavoro
Diocesi di Spoleto – Norcia.
Nel corso del 2021 si è svolta la terza ed ultima annualità del progetto “Job Placement”, pensato per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
La proposta ha interessato 22 giovani inoccupati, dai 18 ai 30 anni, che hanno intrapreso un percorso di formazione. Per la formazione professionale è stato dato incarico all’agenzia Gi-Group Italia, specializzata nella ricerca e nella selezione del personale.
I giovani candidati, dopo una prima fase di valutazione delle competenze personali e professionali, acquisiti gli strumenti per muoversi all’interno del mondo del lavoro hanno scelto i propri percorsi di formazione e individuato le aziende presso le quali svolgere – per una durata di te mesi – i tirocini retribuiti.
Accompagnati dalle proprie comunità ecclesiali, questi giovani hanno fatto esperienza di una Chiesa che offre loro opportunità di crescita personale qualificata, uno spazio professionale di valutazione delle proprie risorse e talenti per una reale esperienza di crescita nel mondo del lavoro.
La prospettiva sfidante, che come Caritas si è voluta tentare, è stata quella di creare le condizioni affinchè i ragazzi durante il percorso potessero valorizzare le proprie capacità.