“Laboratorio verde Crispolti”
Cooperativa sociale – Diocesi di Orvieto – Todi
In ordine di tempo, l’ultima opera segno promossa dalla Caritas diocesana è stata quella di una Cooperativa sociale, la cooperativa “laboratorio verde Crispolti”, nata nel gennaio 2015; l’opera si è ispirata a Luigi Crispolti, la più alta figura caritativa della Chiesa locale. La Cooperativa è fondata su valori di solidarietà sociale, rispetto delle persone, interesse al territorio, valorizzazione delle capacità individuali, formazione dei soci e trasparenza gestionale.
Un giornalista, qualche tempo fa, così raccontava l’esperienza della Cooperativa: “Nella Cooperativa di venti soci confluiscono tutti quelli che De André chiamava “vittime di questo mondo”, ex detenuti, rifugiati, ex tossicodipendenti e disabili. Ma qui non si fa carità passiva: la cooperativa ha un’anima sociale e uno stile imprenditoriale; si compra l’olio della cooperativa perché è perfetto, non per dare una mano.
La “Laboratorio verde Crispolti” è stata fondata con lo scopo di sostenere la promozione umana e l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini appartenenti alle categorie delle persone svantaggiate e in difficoltà.
Esercita la maggior parte delle sue competenze lavorative professionali in agricoltura: sistemazione degli orti, giardini pubblici e privati, pulizia di cantine e taverne. I soci sono sempre disponibili a valutare nuove possibilità di servizio per amministrazioni, aziende, associazioni e privati.
Non elemosina ma un’opera segno “moderna” per dare possibilità di lavoro a soggetti fragili, per sottrarli, almeno un po’, al vivere di solo assistenzialismo, per ridare dignità ad esistenze spezzate.
La cooperativa ad oggi produce e commercializza olio biologico, miele e vino, grazie a diversi committenti e ad una convenzione con l’Istituto di Sostentamento del Clero.