Orvieto – Una Chiesa donata alla sua comunità.
Rifacimento della navata della Chiesa di Maria Santissima in Canonica
Grazie ai fondi dell’8xmille, uniti alle risorse messe a disposizione dalla generosità dei fedeli, è stato possibile effettuare un intervento di restauro nella Chiesa della Natività di Maria Santissima in Canonica, localizzata al margine della piazza attorno alla quale si sviluppa il piccolo agglomerato di Canonica, di proprietà della Parrocchia di Santa Lucia in Sugano.
La chiesa è l’unico edificio di culto esistente, «oggetto di vera devozione per il popolo circonvicino», nella frazione di Canonica.
Lo stato di conservazione della copertura dell’unica navata si presentava piuttosto compromesso, costituendo un pericolo per l’incolumità dei fedeli praticanti e dei visitatori.
La finalità dell’intervento è stata volta al ripristino della piena funzionalità e sicurezza della copertura e quindi dell’edificio di culto, al recupero di un sufficiente decoro del fabbricato, all’interno del quale sono custoditi affreschi di età medioevale.
Il restauro ha messo in sicurezza la chiesa, luogo prezioso per le attività di culto e per i momenti di aggregazione della piccola comunità di Canonica, oltre alla salvaguardia di un bene ricco di storia, fede, arte e tradizione.