Perugia – Città della Pieve

L’ Arcidiocesi

L’arcidiocesi comprende in massima parte comuni della provincia di Perugia.
Sede arcivescovile è la città di Perugia, dove si trova la cattedrale di San Lorenzo. A Città della Pieve sorge la concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio

La diocesi di Perugia, secondo la tradizione sarebbe stata eretta nel II secolo, e il primo vescovo attestato dalla tradizione agiografica e dal martirologio geronimiano è Costanzo.

Il 25 settembre 1600 fu eretta la diocesi di Città della Pieve con la bolla In supereminenti di papa Clemente VIII. Il 15 agosto 1972 la diocesi di Città della Pieve, fino a quel momento immediatamente soggetta alla Santa Sede, divenne suffraganea dell’arcidiocesi di Perugia. Il 30 settembre 1986 la diocesi assunse l’attuale nome con il decreto Instantibus votis della Congregazione per i Vescovi, che sancì la piena unione delle due sedi vescovili.
Il 15 agosto 1972 l’arcidiocesi di Perugia fu elevata al rango di sede metropolitana da papa Paolo VI; alla nuova provincia ecclesiastica vennero assegnate le diocesi di Assisi, Città di Castello, Città della Pieve, Gubbio, Foligno e Nocera Umbra e Gualdo Tadino.

L’Arcidiocesi è retta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Ivan Maffeis, Vescovo Emerito S.Em. Card. Gualtiero Bassetti.

Il territorio si estende su 1.900 km² ed è suddiviso in 155 parrocchie, raggruppate in 7 zone pastorali,
nel Nel 2019 contava 258.515 battezzati su 284.580 abitanti. I sacerdoti sono 156, i diaconi permanenti sono 44.

 

SOVVENIRE NELL’ARCIDIOCESI DI PERUGIA:

Delegato diocesano  diacono Giovanni Lolli 3282937314 giovanni.lolli@tiscali.it