Perugia – Città della Pieve: Progetto “Argento vivo!”

Una rete di relazioni vive e positive contro la solitudine degli anziani.

 

 

“Argento vivo” è un segno pastorale che aspira ad “educare il popolo cristiano alla carità e ad aiutare la nostra società tentata a chiudersi ad essere maggiormente attenta e aperta agli altri”, questo progetto è realizzato con i fondi dell’8xmille in cofinanziamento con la Fondazione di Carità San Lorenzo.

Il nome indica il fine, cioè incontrare gli anziani che nel tempo di pandemia si sono chiusi in sé stessi rischiando di scivolare in un isolamento sociale per stimolarli e aiutarli a ristabilire una rete di relazioni vive e positive. Il progetto attraverso laboratori, svolti a distanza durante la pandemia e ora in presenza, costituisce anche un’occasione di lavoro per alcuni giovani operatori. Argento vivo si propone di camminare insieme agli anziani e ritrovare la bellezza di un sorriso, uno scambio, una relazione.

Sono stati proposti agli anziani dei laboratori, quali catechesi attraverso l’arte, corsi di ginnastica dolce, laboratori di digitali, di cucina, teatro, turismo e molto altro.

Attualmente hanno aderito a questo progetto di rilevanza sociale e pedagogica più di cinquanta anziani; progetto che ha come slogan le frasi di papa Francesco e del cardinale Gualtiero Bassetti, da sempre molto attenti al mondo degli anziani: “Un albero staccato dalle radici non cresce, non dà fiori e frutti” (papa Francesco); “Gli anziani, chiave di volta dell’architettura sociale” (card. Bassetti).