Formati e avviati al lavoro – Diocesi di Terni – Narni – Amelia
Progetto “GO Life” per tornare alla vita.
Pandemia, crisi economica, guerra hanno generato forme di isolamento e povertà. In un contesto di forte bisogno di comunicazione e incontro, nasce il progetto GoLife, per “tornare alla vita”.
Si è cercato di raggiungere i vicini per rafforzarli e sostenerli nel post-pandemia e ricominciare a vivere le relazioni dirette tra noi e con i poveri.
Durante l’emergenza Ucraina sono state maggiormente coinvolte la comunità diocesana e quelle parrocchiali in progetti e azioni di carità, aiutandole a passare “dalla rete alla vita”.
Nelle parrocchie si sta promuovendo un nuovo modello di carità legato al coinvolgimento attivo della comunità.
In particolare si sta lavorando parrocchia per parrocchia, aiutando quelle più in difficoltà ad aprirsi alla carità, a crescere nel coinvolgimento della comunità: si è partiti da una parrocchia “pilota”, in un quartiere particolarmente in difficoltà dal punto di vista sociale, per sperimentare nuovi modi di coinvolgimento.
In due classi degli istituti secondari è stato fatto un progetto multimediale sull’ecologia integrale, sempre per aiutare i giovani a passare dai social a un impegno concreto nella carità.