Terni – Narni – Amelia: Progetto di accoglienza “Casa Cardeto”.

“Casa Cardeto” offre accoglienza… per ripartire.

 

 

Il condominio di comunità è un servizio di residenzialità sociale temporanea rivolta a persone che si trovano in momentanea difficoltà abitativa, senza una rete primaria di sostegno, e/o che si stanno avviando all’autonomia.

“Casa Cardeto” è il centro di un progetto che ha come finalità quella di fornire l’accoglienza ad alcune delle categorie deboli che si rivolgono quotidianamente al Centro di ascolto, alla Mensa San Valentino e agli Empori della solidarietà di Terni e Amelia/Narni. In risposta ai bisogni emersi nell’attuale fase, il servizio è rivolto a donne, sole o con figli, che si trovano in una condizione di difficoltà economica e di disagio sociale.

L’intervento si propone di dar vita a una comunità attiva e collaborativa durante il periodo di permanenza, dove vengano favorite interazioni e relazioni tra le persone che vi abitano, in modo da rendere il più possibile adeguata l’offerta abitativa. Alle beneficiarie è quindi richiesta apertura alla relazione, rispetto reciproco, rapportarsi reciprocamente nel rispetto delle proprie peculiarità caratteriali, collaborare e supportarsi a vicenda in caso di bisogno.

Le beneficiarie segnalate dal centro di ascolto e dalle parrocchie sono selezionate da operatori sociali qualificati che, insieme a loro, stilano un progetto di accoglienza in cui sono chiari gli obiettivi e i tempi dell’accoglienza e usufruiscono di interventi di accompagnamento ai servizi del territorio e all’autonomia mediante percorsi ad hoc. C’è un regolamento della struttura e un patto di accoglienza che viene sottoscritto dalle parti.