Un prete giovane con i giovani
Don Nicolò Gaggia – il Prete di Villa Pitignano.
Don Nicolò ha 30 anni e dal dicembre 2021 è parroco di Santa Maria Assunta in Villa Pitignano (più una seconda cappella annessa) nella bella comunità di 3.000 abitanti affacciata sulla Valle Tiberina, tra le meravigliose colline umbre.
Affidato ai nonni fin dai primi mesi di vita cresce nella consapevolezza che Dio non l’ha abbandonato. Una vocazione ricevuta presto, chierichetto da bambino, affascinato dalla liturgia e dal modo sereno e sempice con cui celebrava il suo parroco, decide in cuor suo di farsi prete. A tedici anni lascia l’Umbria per andare a formarsi presso il Pontifico seminario romano.
Oggi è felice di spendere la vita per la sua Parrocchia di Villa Pitignano, in particolare per i più deboli, gli anziani e i giovani.
Collabora con la Pastorale giovanile della Diocesi, insegna religione nelle scuole elementari ed è Cappellano delle Suore di clausura di Sant’Apollinare a Perugia.
Don Nicolò è grato a Dio per la vita che gli sta donando e per la grazia di sperimentare una paternità sicuramente diversa ma altrettanto ricca d’amore per la sua gente.